Spesso non tutti sanno che per esporre qualsiasi forma di pubblicità visiva è necessario ottenere l’autorizzazione del Comune. In alcuni casi – come affacci su strade provinciali o statali, o in aree vincolate serve anche il nullaosta di enti sovraordinati.

Ci occupiamo di tutte le pratiche autorizzative per chi ha o vuole installare un mezzo pubblicitario. Lavoriamo con enti pubblici come Comuni, Province, Parco Regionale dei Colli Euganei, Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna e zone industriali.

Cosa serve per la richiesta di autorizzazione

Documenti necessari per la richiesta di autorizzazione pubblicitaria
Per presentare correttamente una pratica autorizzativa è generalmente richiesto:

  • Documento d’identità e firma digitale del richiedente o del legale rappresentante dell’attività
  • Visura camerale aggiornata dell’azienda
  • Relazione tecnica descrittiva con indicazione del tipo di installazione (insegna, targa, vetrofania, totem, ecc.)
  • Elaborati grafici o rendering che mostrano il posizionamento e le dimensioni dell’elemento pubblicitario
  • Planimetria o mappa catastale con indicazione del punto d’installazione
  • Fotografie dello stato di fatto
  • Marca da bollo o attestazione di pagamento dei diritti di istruttoria
  • Eventuale delega se la pratica viene presentata da un professionista incaricato
  • In caso di posizionamenti in aree vincolate o su strade provinciali/statali, saranno richiesti anche nullaosta da parte degli enti competenti (Soprintendenza, Provincia, ANAS, ecc.).

Se realizzi l’insegna con noi, la pratica sarà gratuita.